Premio poetico Inter Alpes

Enti promotori

Rotary Club di Cuneo
Rotary Club di Nizza Riviera-Côte d’Azur
Rotary Club di Barcelonnette
Alliance Française di Cuneo

 

Visualizza la pagina della premiazione del IX Concorso

logo interalpes

 

 

 

 

 

Cadenza:
Il premio ha cadenza annuale in Italia e in Francia  e fa parte della manifestazione “La Primavera dei Poeti” promossa dal Ministero francese della Cultura.

Destinatari:
Il premio si rivolge ad un pubblico giovanile: i giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni. I candidati dovranno essere residenti in Italia o in Francia.

Produzioni:
Le produzioni poetiche non dovranno avere una lunghezza superiore alle 25 righe e potranno essere redatte indifferentemente in lingua italiana o francese. Le produzioni inviate non potranno essere superiori a tre. I testi inviati non saranno restituiti. Le produzioni dovranno essere inviate via e-mail insieme alla scheda di iscrizione al premio.

 

Modalità di partecipazione

Per maggiori informazioni:

Alliance Française di Cuneo

Biblioteca: Via Silvio Pellico 11 12100 CUNEO

Sito           www.alliancecuneo.eu

e-mail      info@alliancecuneo.eu

 

Vincitori:
Ogni anno saranno premiati tre autori, dei quali almeno uno italiano e uno francese, selezionati da un’apposita giuria il cui verdetto sarà inappellabile. I vincitori saranno scelti fra una selezione di autori proposta da un comitato misto italo-francese del quale faranno parte esperti e delegati del Rotary Club e dell’Alliance Française.

Commissioni giudicatrici:
Ogni paese definisce la propria giuria che seleziona le poesie inviate dai partecipanti dello stesso paese. A un secondo livello le giurie si riuniscono per procedere alla selezione delle tre poesie vincitrici del premio e delle trenta produzioni poetiche destinate alla pubblicazione. Il verdetto di tale commissione sarà inappellabile.
La commissione che selezionerà i vincitori è composta da cinque membri permanenti: i presidenti dei tre Club Rotary promotori, il Presidente dell’Alliance Française e un poeta di chiara fama.

Premi in palio:
premio 750 euro  –   premio 500 euro  –  3° premio 250 euro

Premio Alliance française:
L’Alliance Française di Cuneo ha stabilito inoltre tre premi speciali da attribuire alle poesie scritte in lingua francese da studenti italiani il cui ammontare è qui di seguito indicato:
Prix 200 euros  –  2° Prix 150 euros  –   prix 100 euros

Pubblicazione dei testi poetici:
L’organizzazione si farà carico di stampare una pubblicazione contenente le prime trenta composizioni poetiche selezionate, le tre composizioni vincitrici. I primi trenta autori selezionati avranno a disposizione ognuno n 2 copie della pubblicazione, mentre tutti i partecipanti potranno ricevere a casa per posta una copia della pubblicazione inviando una busta con apposita affrancatura.